Se credi di conoscere tutto della nostra amata bevanda alcolica oggi ti stupiremo con ben 16 cose che non sapevi sulla birra! La birra infatti è antichissima e perciò la storia è costellata da un infinità di piccoli aneddoti, citazioni e storielle che probabilmente non hai mai sentito. Ecco quindi le nostre 16 curiosità sulla birra!
16 cose che forse non sai sulla birra
1. La birra è la terza bevanda più popolare al mondo, dopo l'acqua e il tè.
2. In Germania ti può capitare di vedere il bicchiere a forma di stivale. La forma di questo bicchiere deriva da una tradizione militare: i soldati tedeschi infatti erano soliti bere la birra nel proprio stivale, come punizione o come prova di coraggio.
3. La birra è vecchia quanto l'uomo. Hanno iniziato a produrla ben prima della nascita della scrittura!
4. Le prime birre conosciute sono quelle Sumere e venivano prodotte con pane e miele. Il loro nome era “Sikaru” cioè pane liquido.
Scopri tutta la storia della birra.
5. Al mondo esistono centinaia di tipi di birra diversi. Si possono però raggruppare tutti in due grandi categorie: Lager e Ale. Si differenziano dal modo in cui lavorano i lieviti durante la fermentazione.
Scopri la differenza tra birre Lager e birre Ale.
6. Un antico documento egiziano elenca 17 tipi distinti di birra. Per loro la birra era un dono degli dei ed era un alimento base della loro dieta quotidiana. Perciò già dall'entico Egitto c'era il concetto di "stile di birra".
7. Nell'antichità venivano venerate diverse divinità della birra, una di queste era Tenenet, la dea egiziana del parto e della birra.
8. Nell'Europa medievale, i monaci cattolici riuscivano ad affrontare il diguino della Quaresima grazie alla birra, che chiamavano "pane liquido".
9. Aristotele affermò che chi beve vino o altre bevande inebrianti cadono in direzioni casuali: a destra come a sinistra, proni come supini. Solo coloro che sono inebriati dalla birra cadono all'indietro.
10. Nell'Antico Egitto si beveva molta birra, perchè era molto più sicura per la salute da consumare rispetto all'acqua.
11. Sebbene oggi si produca più birra che durante il Medioevo, gli europei medi nel Medioevo bevevano molto di più.
12. La birra per i Vichinghi era molto importante. Nel paradiso vichingo, il Valhalla, le Dee Valchirie la servivano ai caduti in battaglia.
13. Nell'antico Egitto e in Mesopotamia la birra veniva prodotta dalle donne, infatti le divinità legate alla birra erano femminili.
14. La birra è di gran lunga la bevanda alcolica più popolare al mondo. Nel 2016, le persone hanno consumato quasi 50 miliardi di litri di birra in tutto il pianeta.
15. Nel mondo esistono molte birre prodotte con ingredienti decisamente inusuali, come la birra alle ostriche, alla pizza, al nero di seppa, ai marshmallow, all'avocado e tanti altri.
16. Il Reinheitsgebot tedesco, o "Legge sulla purezza della birra", fu decretato dal duca Guglielmo IV di Baviera nel 1516 e dichiarò che nella produzione della birra si potevano usare solo orzo, luppolo e acqua. La legge è ancora in vigore, sebbene con molte modifiche.
In realtà gli aneddoti sono infiniti. Continua a seguirci sul nostro blog perchè ne pubblicheremo ancora!
Image by master1305 on Freepik
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.